SINEDRIO

Il Gran Consiglio Giudeo

Il Sinedrio comporta 71 membri, in riferimento ai 70 anziani che aiutarono Mosè

(Numeri 11,16 e seg.)

Le sedute del Sinedrio erano presiedute dal Nassi, lui stesso Gran-Sacerdote o vertice riconosciuto. Hillel, stimato scriba e dottore della Legge, fu uno di loro. Sciammai, suo avversario, gli succedette a quell'incarico.

Il suo vice presiedeva le sedute giudiziarie. Tuttavia, le regole di ripartizione della presidenza non sono ancora perfettamente chiarite.


Questo consiglio supremo dei giudei è composto da tre gruppi principali:

- L'aristocrazia sacerdotale sadducea: la classe di origine fondata da Davide. Vi si trovavano i Gran-Sacerdoti in funzione o deposti.

- Gli Scribi: legislatori esperti, teologi o dottori della Legge. Formavano il corpo erudito della nazione.

- Gli Anziani, notabili laici, grossi proprietari terrieri, sovente erano farisei. Non avevano potere giudiziario, ma di consiglio.

Si trova un eco di questa classificazione in  Marco 8,31: "E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell'uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare..."

Ogni gruppo era composto da 23 membri (ossia 69), ai quali si aggiungeva il presidente e il suo aggiunto ripartiti nel collegio dei sacerdoti o degli scribi.

I dati forniti da  Maria Valtorta  permettono di identificare 68 dei 71 membri del Sinedrio all'epoca di Gesù; essi costituiscono la più grande ricostruzione esistente. In effetti, le sorgenti talmudiche, come pure quelle storiche, forniscono delle ricostruzioni parziali e ci danno solo i due terzi della sua composizione. Il restante terzo sono dunque dei personaggi solo di Maria Valtorta.

Da notare che 7 personaggi sono conosciuti dalle fonti storiche ma non sono citati da Maria Valtorta, il che dimostra che lei non ha copiato servilmente dalle fonti (peraltro complesse) alle quali avrebbe potuto avere accesso.

Leggenda della tabella sottostante:  

balise_giallo Questo sinedrista è benevolo verso Gesù: "...meno i pochi che, essendogli discepoli occulti, o per lo meno essendo di retto cuore anche se non lo amano come Messia, lo rispettano come un giusto." (Volume 8, cap 548) Essi sono 15 in tutta l'assemblea, ossia 1 su 5.

balise_rosso Questo sinedrista è ostile a Gesù o presunto tale. Essi sono 36 nel Sinedrio, ossia il 51%. Si tratta del collegio dei sacerdoti e soprattutto di quello degli scribi che è maggiormente opposto a Gesù. In questo ultimo collegio, essi rappresentano i due terzi.

balise_bianco Questo sinedrista non ha opinione identificata o rimane nella neutralità. Sono 19, ivi compresi i 3 sinedristi fino ad oggi sconosciuti.


 

Collegio dei sacerdoti

Lista di 23 membri

 

balise_bianco Alessandro (Alexandros). Appare nei funerali di Lazzaro. É evocato negli Atti degli Apostoli (Atti 4,6).  Se ne parla in 8.546

balise_rosso Anania (Ananos), è uno dei figli di Anna; sadduceo di grande durezza.  Se ne parla in 8.546

balise_bianco Anania ben Nebedai. É conosciuto dalle sorgenti storiche, ma non è nominato da Maria Valtorta.

balise_rosso Anna (Hanân), anziano Gran-Sacerdote. Cinque dei suoi figli, e il suo genero Caifa, Furono aloro volta Gran-Sacerdoti.

balise_rosso Caifa (Yosef Bar Kayafa), Gran-Sacerdote in carica, artefice della condanna di Gesù. 

balise_rosso Elchia (Hilqyiyya). Tesoriere del Tempio, è l'istigatore dell'ostilità a Gesù.

balise_rosso Eleazaro(Èl'azar), figlio primogenito di Anna, anziano Gran-Sacerdote. 

balise_giallo Eleazaro (Èl'azar ben Boëthos) Anziano Gran-Sacerdote. É un simpatizzante di Gesù al contrario di suo fratello Simone (vedi sotto). Se ne parla in 5.335

balise_rosso Giocana, un sadducéo. Una delle relazioni di Giuda. Ha la reputazione di essere un rapace.  Se ne parla in 1.074 

balise_bianco Giona (Iona) di Gabaon. Un personaggio furtivo.

balise_rosso Gionata (Yehonatân). Uno dei figli di Anna. Era capo della polizia del Tempio. 

balise_giallo Giosué (Iehoshoua ben Sié). Anziano Gran-Sacerdote. Un simpatizzante di Gesù.

balise_bianco Giovanni, un sacerdote. É conosciuto dalle fonti storiche, ma non è nominato da Maria Valtorta.  

balise_rosso Giuseppe dell'Ituréa (Iosseph ben Camith). Senza dubbio un futuro Gran-Sacerdote. 

balise_bianco Isacco (Is'hac). Un personaggio furtivo di cui non si sà niente. Se ne parla in 8.546, è presente ai funerali di Lazzaro

balise_rosso Ismael ben Fabi (Ishma'él Ben Phabi), Gran-Sacerdote anziano. É spietato con i suoi servi.

balise_bianco Joazar (Yehoazar ben Boëthos). Un Gran-Sacerdote anziano dalla reputazione di bontà. Se ne parla in 8.546, è presente ai funerali di Lazzaro

balise_bianco Mathias, uno dei figli di Anna. É conosciuto dalle fonti storiche ma non è nominato in Maria Valtorta. 

balise_rosso Sceva. Un erodiano, antico amante di Maria di Magdala. Dedito alla negromanzia. Ne parlano gli Atti degli Apostoli (Atti 19,13-14). 

balise_rosso Simone (Shim'ôn Cantheras ben Boëthos), i suoi due fratelli (Éléazaro e Joazar - vedi sopra) e lui furono Gran-Sacerdoti.

balise_rosso Simone Carmit (Shim'ôn Karmithos). Un anziano Gran-Sacerdote, amico di Giuseppe d'Arimatea.

balise_bianco Teofilo (Théophilos). Uno dei figli di Anna. Éconosciuto dalle fonti storiche, ma non è nominato in Maria Valtorta.

balise_rosso Zaccaria (Zekharyah) un sadducéo opposto a Gesù. Non si sà niente di più.   Se ne parla in 8.546, è presente ai funerali di Lazzaro

balise_bianco Un membro non conosciuto

Collegio degli Scribi

Lista di 24 membri

 

balise_rosso Anna, figlio di Nahum. Muore nel terremoto che segue la morte di Gesù. Se ne parla in 9.584

balise_rosso Archelao figlio di Elchia. Segue senza talento le orme del padre; oppositore feroce di Gesù. Se ne parla in 9.585

balise_rosso Canania (Chanania ben Chiskia ben Qaron). Un vecchio scriba.

balise_bianco Canania (Hanina ben Tradion). É conosciuto dalle fonti storiche ma non è nominato da Maria Valtorta.

balise_rosso Eleazaro, (Èl'azar ben Parta). Uno scriba più veemente che ostile.

balise_giallo Gamaliele (Gâmliél). Il rinomato Dottore della Legge. Un discepolo tardivo di Gesù.

balise_rosso Giocana ben Zacchai, (Jochanan ben Zakkaï). Uno scriba dal cuore duro.

balise_rosso Gionata (Yehonatân ben Ouziel). Rimprovera agli apostoli affamati di mangiare le spighe di sabato.

balise_bianco Ismaël ben Eliza. É noto dalle fonti storiche, ma non è nominato da Maria Valtorta.

balise_giallo Giacobbe. Un simpatizzante tardivo. Se ne parla in 3.201

balise_giallo Gioele (Ioël di Abia, detto Alamoth). Un simpatizzante tardivo. Per il suo fisico ingrato è oggetto di derisioni.

balise_rosso Levi. Avrebbe assistito al dialogo del giovane Gesù con i Dottori della Legge. Se ne parla in 7.487

balise_giallo Mattatia, un vecchio scriba parente di Giacobbe (vedi sopra). Se ne parla in 8.546

balise_rosso Nahum(Nahoum Halbalar), uomo di fiducia di Anna. Era uno dei tre giudici criminali più rinomati al suo tempo.

balise_rosso Sadoc (Sadoq) detto lo "scriba d'oro". Oppositore feroce di Gesù.Suggerisce a Giuda di tradire il suo maestro con un bacio.

balise_rosso Samuele (Shemouél Kakkaton o il piccolo). Uno scriba dalla lingua di vipera licenzioso e adultero. Se ne parla in 8.529

balise_bianco Saulo (Shaoul ben Botnit). Si incaricava dei rituali di seppellimento. Se ne parla in 6.378

balise_giallo Simeone (Shim'ôn) il figlio di Gamaliele. Uno scriba poco loquace, dominato dal padre.

balise_rosso Simone (Simeon isc Hammispa). Per ambizione è parricida e poi diviene pazzo.

balise_rosso Tolmai (Tolmé). Uno scriba dedito alla magìa.  Se ne parla in 6.373

balise_rosso Uria (Ouryah) di Cafarnao. Con gli altri oppositori galilei tende insidie a Gesù.

balise_rosso Uziel (Ouriel). Ferisce Gesù con una pietra.

balise_rosso Zaccaria (Zekharyah). Uno scriba oppositore di Gesù. Non si sà niente di più. Se ne parla in 8.546, è presente ai funerali di Lazzaro

balise_rosso Zaccheo lo scriba. Membro probabile. La sua testimonianza conta nell'affare del paralitico guarito alla piscina di Bethesda un giorno di sabato (3.225).

Classe degli Anziani

Lista di 21 membri

 

balise_rosso Callascebona (Calba Scheboua). Era uno dei tre ricchi di Gerusalemme. 

balise_rosso Cornelio (Cornelius ben Ceron). Un figlio indegno che maledice suo padre. Se ne parla in 2.114

balise_rosso Doras di Doras. Come suo padre, nutre un odio implacabile verso Gesù.

balise_rosso Doro l'Anziano (Dorothée ben Nathanaël). Complotta, con altri, la perdita di Gesù. Se ne parla in 6.378

balise_giallo Elcana, di sangue reale. É il fratello di Giovanna di Cusa; simpatizzante tardivo di Gesù. Se ne parla in 8.549

balise_rosso Eli (Èlyahou) di Cafarnao. Suo nipote è stato guarito da un morso mortale di serpente. Ciò non cambia però i suoi sentimenti ostili verso Gesù.

balise_bianco Elia di Galilea. Non è quello di Cafarnao. É presente ai funerali di Lazzaro. Non si sà altro. Se ne parla in 8.546

balise_giallo Eliel, fratello di Elcana (vedi sopra). Simpatizzante tardivo come lui.

balise_rosso Felice. Un fariseo rigorista, ostile a Gesù. Se ne parla in 2.114

balise_giallo Filippo (Philippe ben Jacinus). Un amico di Lazzaro e simpatizzante di Gesù. Se ne parla in 6.376

balise_rosso Gioacchino (Yehoyaqîm) di Cafarnao. Uno dei galilei che tendono insidie a Gesù.

balise_giallo Gioacchino (Yehoyaqîm). Sinedrista. Un simpatizzante di Gesù. 

balise_giallo Giovanni (Iohanân) di Gaas. Un amico di Giuseppe d'Arimatea. Simpatizzante di Gesù.

balise_giallo Giuda l'assideo (Iehouda). Un simpatizzante di Gesù. Se ne parla in 8.546

balise_giallo Giuseppe d'Arimatea. Il discepolo. É l'amico di Nicodemo e di Gamaliele.

balise_bianco Natanael Ben Faba. É forse il padre di Doro (vedi sopra). Il suo sentimento verso Gesù è condiviso. Se ne parla in 7.463

balise_giallo Nicodemo (Naqdimon ou Nakkaï ben Gorion). Il discepolo; era molto ricco.

balise_giallo  Sadoc. Presente ai funerali di Lazzaro con dei sinedristi simpatizzanti di Gesù.  Se ne parla in 8.546.

balise_bianco Simone (Shim'ôn), il fariseo di Cafarnao. Verso Gesù è riservato pur non essendo ostile. 

balise_giallo Trifone (Tryphon ben Theudion). Probabilmente simpatizzante segreto di Gesù. Se ne parla in 6.378

balise_bianco Tsitsit Haccassat (Ben). É conosciuto dalle fonti storiche ma non è nominato in Maria Valtorta. Era uno dei tre ricchi di Gerusalemme.

balise_bianco Un membro non conosciuto

balise_bianco Un membro non conosciuto


All'epoca di Gesù il Sinedrio aveva larghi poteri:

Gli affari interni del paese, gli affari civili, ma anche criminali. La polizia del Tempio era a sua disposizione. Esso poteva ordinare degli arresti e giudicare dei casi che non richiedessero la pena di morte, che erano riservati solo ai romani (Jus-gladii).

La competenza del Sinedrio era tuttavia limitata di fatto alla Giudea. La Galilea era fuori dalla sua competenza, anche se esso rappresentava l'autorità morale e religiosa di riferimento, specialmente grazie all'importanza di Gerusalemme e del Tempio nel giudaismo.

Per una condanna nella grande assemblea o nei consigli locali era richiesta:

- per il proscioglimento la maggioranza semplice,

- per la condanna, una maggioranza di 2 terzi.

In caso di dubbio il vantaggio andava sempre all'accusato.

Il Sinedrio è disciolto dopo le feste di Pasqua e tutti i sinedristi vanno alle loro case per la mietitura. Fino a Pentecoste non si raduna più. (Tomo 9.576).